Occhiali da Vista
CLASSIFICAZIONE DELLE MONTATURE
Questo tipo di montatura ha il grosso pregio della leggerezza, dell’ampiezza del campo visivo e del basso impatto sulla fisionomia di chi le porta. Nonostante quanto possa sembrare, sono molto resistenti e supportano anche lenti più spesse degli occhiali più classici.
Montature cerchiate
Si tratta della soluzione più classica in commercio, sono disponibili in varie soluzioni di materiali e forme.
Rappresentano un compromesso tra le due soluzioni precedenti in quanto nella parte superiore la lente è contenuta dalla montatura mentre in quella inferiore la lente è a vista.
CLASSIFICAZIONE DELLE LENTI
Tra le qualità migliori di questo tipo di lenti c’è sicuramente la resistenza ai graffi e la trasparenza che si conserva nel tempo; va però considerato che non sono certo leggere soprattutto se paragonate a lenti realizzate in materiali più attuali.
Sono realizzate in materiali plastici, possono vantare notevole leggerezza e resistenza agli urti ma rispetto a quelle in vetro sono più vulnerabili ai graffi: per sopperire a questo vi si può applicare uno specifico trattamento antigraffio.
Questa classificazione viene fatta sulla base del difetto visivo che la lente deve correggere:
lenti convergenti -----> per presbiti e ipermetropi
lenti divergenti -----> per miopi
lenti cilindriche -----> per astigmatici
Grazie ad uno specifico trattamento, queste lenti riducono quel fenomeno (ed il conseguente difetto visivo che ne deriva) per cui non tutta la luce passa attraverso la lente, ma bensì una parte viene riflessa negli occhi.Va da sè che questa applicazione è molto indicata per chi passa molto tempo davanti al pc o per chi guida durante la notte.