Lenti Oftalmiche - OTTICA SANGALETTI -- Optometria - Contattologia - Igiene Visiva -- Bergamo

Vai ai contenuti

Lenti Oftalmiche

Prodotti

La lente oftalmica è un prodotto realizzato in materiale trasparente organico o in vetro minerale, di forma circolare o ellittica, delimitato da due superfici di cui almeno una non è piana. La sua funzione è rivolta alla compensazione ottica delle ametropie e/o alla protezione in presenza di irraggiamento solare o di particolari patologie.


Le lenti oftalmiche possono correggere tutti i difetti visivi più comuni, quali l’ipermetropia, la

miopia, la presbiopia e l’astigmatismo.
Poiché sia l’astigmatismo che la presbiopia sono spesso associati con l’ipermetropia o la miopia, molte lenti sono progettate per correggere contemporaneamente più difetti visivi.
In base al materiale di realizzazione, si classificano due tipi di lenti oftalmiche: quelle  in vetro minerale e quelle in materiale organico.


Esistono due tipi principali di trattamenti: indurente e antiriflesso.

Il trattamento indurente è quel trattamento che viene applicato sulla lente al termine della fase di costruzione e consiste nel far depositare per immersione sullo strato della lente uno strato protettivo dello spessore di 2-3 micron che ne aumenta la salvaguardia.

Il trattamento antiriflesso serve a ridurre la riflessione della luce che attraversa la lente, aumentandone la trasmittanza.
La lente con trattamento antiriflesso si distingue velocemente da una che ne è sprovvista, osservando se è presente un leggero riflesso verde sulla superficie della lente quando ne osserviamo la riflessione da luce diretta. Generalmente si da un riflesso tendente al verde perché notoriamente è questo il colore che l’occhio apprezza maggiormente.

L’associazione di questi due trattamenti non è casuale: infatti, il trattamento antiriflesso si esegue di solito su quello indurente perché in questo modo se ne tutela la durezza e di conseguenza la durata nel tempo.


Torna ai contenuti